Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto contenente il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti 2026. La normativa regola la circolazione sulle strade extraurbane dei veicoli adibiti al trasporto merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Il provvedimento identifica 82 giornate di limitazione alla circolazione, distribuite nell’arco dell’anno secondo le seguenti modalità:
Primo trimestre 2026
Gennaio
Febbraio
Marzo
Secondo trimestre 2026
Aprile
Maggio
Giugno
Periodo estivo 2026
Luglio
Agosto (calendario caratterizzato da diverse fasce orarie di divieto)
Ultimo quadrimestre 2026
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Si ricorda agli operatori del settore che il decreto prevede specifiche deroghe per particolari tipologie di trasporto e che per alcune categorie di veicoli sono previste esenzioni. Per maggiori dettagli sulla normativa e sulle eventuali deroghe, è possibile consultare il testo integrale del decreto ministeriale.
Pianifica le tue spedizioni con Zanotti & Tagliani
Conoscere in anticipo il calendario dei divieti di circolazione è fondamentale per organizzare al meglio le spedizioni nazionali ed evitare ritardi nelle consegne. Zanotti & Tagliani, forte della sua esperienza dal 1968, è in grado di pianificare i trasporti tenendo conto di tutte le limitazioni normative, garantendo puntualità ed efficienza.
Stai cercando uno spedizioniere esperto per il trasporto nazionale della tua merce? Zanotti & Tagliani è a tua disposizione. Contattaci oppure richiedici un preventivo: ti risponderemo entro 24 ore per occuparci tempestivamente della tua richiesta.
Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.