Trasporti groupage e logistica

News

Le novità sul mondo dei trasporti e della logistica.
Il racconto dei nostri lavori più significativi.
12 Luglio 2020

I trucchi dei camionisti per consumare meno carburante

C’è chi guida perché deve spostarsi e chi lo fa per lavoro, come gli autisti di un’azienda di trasporti e logistica. È un tipo di guida diverso, l’attenzione ai dettagli è maggiore per questi ultimi, che spesso sono chiamati a relazionare con l’azienda per migliorare i trasporti e consentire un risparmio. Uno dei punti su cui i camionisti e gli autisti possono lavorare è il consumo di carburante: è una delle voci che incide maggiormente nell’economia di un’azienda, dunque abbassarne il fabbisogno significa migliorare sensibilmente i conti.

I corsi per aiutare gli autisti a consumare meno

Esistono dei trucchi per consumare meno carburante. Per trovarli, molte aziende investono nella formazione degli autisti, offrendo loro la possibilità di partecipare ad alcuni programmi offerti dalle migliori aziende produttrici di camion: uno di questi è il noto programma di Driver Training di Scania. Il corso, teorico e pratico, ha l’obiettivo di apprendere uno stile di guida più sicuro, ma anche più efficiente. Al termine del corso di due anni fa, secondo Scania, i risultati sono stati eccellenti: gli autisti hanno ottenuto una riduzione media del consumo di carburante del 12,33%.

I quattro trucchi per consumare meno carburante

Gli autisti sono un patrimonio prezioso per le aziende di trasporto: è importante investire su di loro per far sì che possano apprendere uno stile di guida maggiormente efficiente e, al tempo stesso, sicuro. In generale, e riassumendo, sono quattro i trucchi dei camionisti e degli autisti per consumare meno carburante:

  • Guidare con la marcia più alta possibile e con il numero più basso di giri, passando sempre rapidamente alla marcia superiore.

  • Guidare in modo previdente e uniforme, mantenendo sempre la distanza per evitare brusche frenate e ripartenze.

  • Rispettare i limiti di velocità, anche per evitare di rincorre il tempo, forzando il motore e quindi i consumi.

  • Controllare la pressione delle gomme e adeguarla al carico.

Bisogna ricordarsi che il camion reagisce a qualsiasi azione, quindi sfruttando al meglio la tecnica e migliorando lo stile di guida, si evita di stressare il motore, e si risparmia il carburante. Senza però compromettere la rapidità delle consegne: si arriva a destinazione con maggiore sicurezza, comodità e convenienza, ma anche alla stessa velocità.

Contattaci per un servizio di trasporto e logistica: garantiamo sicurezza delle merci e massima puntualità.

Preventivi in giornata,
gratuiti e trasparenti.

Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di un servizio di trasporto o logistica?
Contattaci