È usanza comune pensare che spedizione e trasporto siano due concetti e termini sinonimi. In realtà, c’è una differenza che rende la sovrapposizione di questi termini un vero e proprio errore.
Scopriamola insieme e facciamo chiarezza sui contratti di trasporto e spedizione.
Quando si parla di spedizioni e trasporti ci si riferisce a due differenti e specifiche tipologie di contratto previste dalla legge, infatti:
Importante da evidenziare è che nel trasporto il soggetto che riceve l’incarico si obbliga al trasferimento delle merci assumendo su di sé i rischi dell’esecuzione. Nella spedizione, invece, lo spedizioniere stipula con un vettore un contratto di trasporto per conto del mandante e perciò non si assume tutti i rischi che rimangono invece a carico del vettore.
La differenza tra spedizione e trasporto è dunque fondamentale nei contratti che vengono stipulati ed è bene conoscerla per comprendere al meglio il lavoro dei trasportatori e spedizionieri e per assicurare un trasporto sicuro della propria merce.
Zanotti & Tagliani è il partner ideale per la spedizione nazionale di merci e prodotti. Hai bisogno di un servizio dedicato e specifico per il trasporto e la spedizione della tua merce? Contattaci, oppure richiedici un preventivo. Ti risponderemo prontamente entro 24 ore.
Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.