Trasporti groupage e logistica

News

Le novità sul mondo dei trasporti e della logistica.
Il racconto dei nostri lavori più significativi.
08 Maggio 2023

La mobilità sostenibile delle merci: come far coesistere ambiente e trasporti

Le nuove esigenze ecologiche stanno già determinando il futuro della mobilità su gomma e tutto il mondo degli autotrasporti si sta domandando se esistono strade percorribili per raggiungere la sostenibilità ambientale del trasporto merci.

Oggi sono presenti diverse proposte per promuovere uno sviluppo più sostenibile, in termini economici ed ecologici per portare la mobilità sostenibile a essere una vera e propria realtà. 

La sostenibilità ambientale del trasporto merci

Secondo uno studio dell’ISPRA del 2019, il trasporto di merci e persone su strada è responsabile del 23% delle emissioni di gas serra. Il 40% di queste provengono dal trasporto pesante e il 60% da autoveicoli. Oltre ai gas serra come l’anidride carbonica o CO2, si aggiunge l’inquinamento da particolato e da ossidi di azoto, sostanza nociva per la salute.

Le alternative ecologiche per rendere il trasporto merci sostenibile ci sono. Il mercato infatti offre: 

  • Veicoli a trazione diesel/elettrica: dei mezzi che combinano un motore diesel con un motore elettrico per fornire una maggiore efficienza energetica e riducono le emissioni inquinanti rispetto ai veicoli diesel tradizionali. Il motore diesel fornisce la potenza principale, mentre il motore elettrico offre assistenza supplementare e recupera energia durante la frenata. Sono veicoli pensati per spostamenti medi e lunghi. Tuttavia, non hanno ancora raggiunto il grado di efficienza dei veicoli ibridi a trazione elettrica pura o di quelli a celle a combustibile a idrogeno.

  • Mezzi full electric a batteria: utilizzano solamente un motore elettrico alimentato da una o più batterie. Non hanno bisogno di un motore a combustione per funzionare, quindi non emettono alcuna emissione di scarico. L’efficienza energetica è generalmente più elevata rispetto ai veicoli alimentati a combustibili fossili, dato che la maggior parte dell’energia immagazzinata nella batteria viene utilizzata per muovere il veicolo. Anche l’emissione di rumore è molto ridotta. L’autonomia e la durata della batteria, però, sono ancora limitate e la disponibilità di stazioni di ricarica rapida potrebbe essere scarsa in molte aree della penisola. Inoltre, l’impatto ambientale della produzione delle batterie e la gestione del loro smaltimento è un aspetto da non sottovalutare. 

  • Veicoli a idrogeno: impiegano celle a combustibile per convertire l’idrogeno in energia elettrica che alimenta un motore elettrico. Non emettono alcuna emissione dallo scarico, ma solo vapore acqueo. Facilmente immagazzinato a bordo del veicolo, l’idrogeno può fornire un’autonomia simile a quella dei veicoli a benzina o diesel, rendendolo un’opzione interessante per i veicoli a lunga percorrenza con anche 1.000 chilometri con un pieno. Un notevole vantaggio dell’idrogeno è che può essere prodotto da fonti rinnovabili come l’acqua, il vento e il sole, riducendo così l’impatto ambientale. Lo svantaggio dei veicoli a idrogeno è che sono ancora piuttosto costosi e la disponibilità di stazioni di rifornimento di idrogeno è limitata. Inoltre, la produzione dell’idrogeno su larga scala è costosa e richiede grandi quantità di energia. 
     
  • Mezzi alimentati a biomasse: grazie a fonti di energia rinnovabili derivate da materiali organici come legna, residui agricoli, rifiuti alimentari, sono camion e trattori che riducono le emissioni di gas serra e l’impiego di combustibili fossili. Sul mercato sono già disponibili mezzi che utilizzano biocarburanti come l’etanolo o il biodiesel, ottenuti da fonti di biomassa. I biocarburanti possono essere utilizzati nei motori diesel tradizionali senza la necessità di modifiche significative. Oltre ad avere un prezzo maggiore, però, la questione delle biomasse solleva preoccupazioni relative all’impatto ambientale. Infatti, sarebbe necessario usare di terreni agricoli per la produzione di energia invece che per la produzione di cibo e la possibilità di deforestazione per la produzione di legna da ardere.

Insomma, lo scenario per la mobilità sostenibile delle merci è sempre più ampio e ricco di sperimentazioni. Solo con l’impiego di queste soluzioni sarà possibile capirne a pieno le potenzialità e criticità.

Zanotti & Tagliani è un’azienda esperta nel trasporto merci per spedizioni nazionali rapide e sicure. Hai bisogno di supporto per la consegna dei tuoi prodotti? Contattaci, oppure richiedici un preventivo. Ti risponderemo prontamente entro 24 ore.

Preventivi in giornata,
gratuiti e trasparenti.

Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di un servizio di trasporto o logistica?
Contattaci