Trasporti groupage e logistica

News

Le novità sul mondo dei trasporti e della logistica.
Il racconto dei nostri lavori più significativi.
03 Ottobre 2022

Linee guida trasporti eccezionali 2022

A Luglio 2022, il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha firmato il decreto di adozione delle Linee guida sui “Trasporti in condizioni di eccezionalità”, in attuazione di quanto previsto dalle precedenti normative e che ha apportato importanti modifiche all’art.10 “Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità” del decreto legislativo n. 285/1992 del Codice della Strada.

Le novità sui trasporti eccezionali: le linee guida

Le linee guida definiscono le modalità di verifica della compatibilità del trasporto in condizioni di eccezionalità con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.

Illustrano, inoltre, le modalità di rilascio dell’autorizzazione per il trasporto per massa fino a 108 tonnellate, e descrivono i compiti attribuiti ai soggetti preposti al rilascio dell’autorizzazione per la circolazione. Propongono anche un protocollo di verifica per massa che prevede la conoscenza, il monitoraggio e il controllo della sovrastruttura stradale per valutare:

  • La compatibilità del trasporto eccezionale;
  • Le pavimentazioni stradali al passaggio dei carichi;
  • Le modalità di verifica per la compatibilità con la stabilità dei manufatti e delle opere in arte.

Le linee guida dei trasporti eccezionali 2022 propongono un protocollo di verifica per i trasporti eccezionali per massa che si compone, oltre ai punti elencati sopra, di:

  • Illustrazione del metodo di verifica delle pavimentazioni stradali al passaggio dei carichi eccezionali;
  • Monitoraggio e controllo delle sovrastrutture e dei manufatti interessati dal trasporto in condizioni di eccezionalità (par. 3.3).

Le linee guida propongono modalità di verifica per la transitabilità dei veicoli e dei trasporti eccezionali di carattere generale, tenendo conto anche di quanto previsto nel Codice della Strada riguardo tale tipologia di trasporto.

Zanotti & Tagliani effettua trasporti di merce lunga grazie al proprio parco mezzi composto da camion apribili sia lateralmente che dall’altro per favorire il carico e lo scarico di merce eccezionale. Le dimensioni massime di carico che possiamo trasportare sono: 13,6 metri di lunghezza, 2,8 metri di altezza, 2,4 metri di larghezza, per un peso massimo di 30 tonnellate. Garantiamo il viaggio coperto alla merce lunga trasportata.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di spedizione e trasporto merci? Contattaci, oppure richiedici un preventivo. Ti risponderemo prontamente entro 24 ore.

Preventivi in giornata,
gratuiti e trasparenti.

Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di un servizio di trasporto o logistica?
Contattaci