Trasporti groupage e logistica

News

Le novità sul mondo dei trasporti e della logistica.
Il racconto dei nostri lavori più significativi.
04 Marzo 2024

Incentivi autotrasporto 2024: 25 milioni di euro per l’acquisto di automezzi ecologici

Il 18 gennaio 2024, è stato reso pubblico tramite la Gazzetta Ufficiale il provvedimento emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) riguardante i finanziamenti e gli incentivi destinati all’acquisto di automezzi ecologici per l’anno 2023.

Gli incentivi mirano a promuovere l’eliminazione dei modelli diesel obsoleti e vogliono sostenere l’aggiornamento del parco veicoli delle compagnie di trasporto.

Sostegni e incentivi per il rinnovo del parco veicoli

Il decreto prevede un investimento di 25 milioni di euro destinato alle imprese di trasporto merci conto terzi iscritte sia al Registro Elettronico Nazionale (REN) che all’Albo degli Autotrasportatori.

Tale finanziamento sarà distribuito nel seguente modo:

  • 2,5 milioni per l’acquisto di nuovi automezzi ecologici destinati al trasporto di merci con un peso totale superiore o pari a 3,5 tonnellate;
  • 15 milioni per la rottamazione e l’acquisto di veicoli nuovi;
  • 7,5 milioni per l’acquisto di rimorchi o semirimorchi destinati al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Incentivi autotrasporto 2024: come presentare la domanda

Per partecipare al processo di valutazione per gli incentivi, le istanze devono essere presentate dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024 alle ore 16:00 del 22 marzo 2024. È possibile inviarle esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ram.investimenti2024@legalmail.

La procedura di presentazione dell’istanza richiede l’inoltro dei seguenti documenti:

  • Un modello di istanza debitamente compilato attraverso l’apposito modello informatico disponibile sul sito web http://www.ramspa.it nella sezione dedicata all’incentivo “Investimenti X edizione”. Il modello, in formato “pdf editabile”, deve essere compilato interamente e firmato digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa.
  • Una copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa.
  • Una copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto dell’incentivo, confermando le informazioni dichiarate nel modello di istanza. Questo contratto deve essere datato successivamente all’entrata in vigore del decreto ministeriale (19 gennaio 2024), e deve essere debitamente firmato digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa. Nel caso di acquisizione di rimorchi o semirimorchi, il contratto deve indicare il costo di acquisizione dei dispositivi innovativi.

La data e l’orario d’invio del modello di istanza tramite posta certificata saranno determinanti per la formazione dell’ordine di prenotazione.

In fase di rendicontazione, tutte le aziende che avranno presentato domanda dovranno inoltrare la prova del perfezionamento dell’investimento, fondamentale per l’ammissione all’erogazione del contributo. Sarà quindi da trasmettere la documentazione tecnica e la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo con produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene, utilizzando la piattaforma di RAM a decorrere dalle ore 10.00 dell’8 aprile 2024 alle ore 16.00 del 31 ottobre 2024.

Ciascuna azienda di autotrasporto può presentare una sola domanda che può comprendere diversi tipi di investimento. Il limite massimo finanziabile per impresa è di 550 mila euro.

Zanotti & Tagliani è un’impresa che da più di 55 anni affianca imprese e professionisti con servizi puntuali di trasporto e spedizioni nazionali. Cerchi un trasportatore esperto e organizzato per la consegna della tua merce? Contattaci oppure richiedici un preventivo. Ti risponderemo entro 24 ore e ci occuperemo subito della tua richiesta.

 

Preventivi in giornata,
gratuiti e trasparenti.

Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di un servizio di trasporto o logistica?
Contattaci