A fronte di un terribile anno per gli autotrasportatori che hanno dovuto far fronte all’impennata dei costi dei carburanti, il governo ha stanziato due sostegni pubblici e crediti di imposta per i camion a gas.
Già a marzo 2022 era stato concesso un credito d’imposta del 20% dedicato agli autotrasportatori attivi con veicoli a gas. Ora è finalmente arrivato il decreto che specifica come beneficiarne.
In base alle nuove disposizioni, le aziende ammesse a beneficiare del credito di imposta sono quelle che:
Tali imprese potranno beneficiare di un credito del 20% per far fronte alle spese sostenute per l’acquisto del gas. Questo 20% viene calcolato sulla base delle spese e delle fatture a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto l’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto. Per chiudere la procedura, si è in attesa del decreto direttoriale del ministro Salvini che indicherà i termini e le modalità per presentare le istanze e le metodologie per verificare i dati forniti.
L’Agenzia delle Entrate ha inoltre incluso le imprese del settore attive con camion a GNL tra i beneficiari dei sostegni dei decreti Aiuti ter e quater. In questo caso, gli autotrasportatori possono ottenere:
Entrambi questi crediti possono essere richiesti fino al 30 giugno 2023.
Cerchi un’azienda esperta nelle spedizioni nazionali di merci? Zanotti & Tagliani è a tua disposizione. Contattaci, oppure richiedici un preventivo. Ti risponderemo prontamente entro 24 ore.
Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.