Trasporti groupage e logistica

Case history

Le novità sul mondo dei trasporti e della logistica.
Il racconto dei nostri lavori più significativi.
12 Maggio 2020

Mentre l’Italia rallentava, le consegne alla GDO andavano più veloci

Le consegne alla GDO, la grande distribuzione, non si sono mai fermate. Non hanno potuto: durante l’emergenza, il rifornimento ai supermercati è stato fondamentale per consentire al Paese di garantire il sostentamento ai cittadini. Mentre l’Italia rallentava, fino a fermarsi completamente in molti settori, la GDO ha dovuto accelerare per garantirsi gli scaffali pieni anche di fronte ad un aumento rapido e verticale della domanda. Sono infatti aumentate le spese dei cittadini al supermercato, vista la chiusura della ristorazione su tutto il territorio nazionale: così sia le catene della grande distribuzione che i singoli punti vendita hanno dovuto organizzarsi per moltiplicare le consegne.

L’importanza delle consegne alla grande distribuzione durante l’emergenza

Un’azienda di trasporti e logistica come Zanotti & Tagliani è stata coinvolta in prima linea in questo cambiamento rapido e inatteso. Abbiamo dovuto adattare il nostro modello alle nuove esigenze, dando la priorità alle consegne per i beni di prima necessità, come appunto quelli della catena alimentare. La richiesta non è cambiata con la cosiddetta “fase due”, iniziata lo scorso 4 maggio, anche perché nella filiera alimentare sono coinvolti molti soggetti, non solo chi direttamente si occupa di viveri. Proprio in quella data infatti, una ditta della provincia di Verona dedicata alla produzione e al commercio di imballaggi, ci ha commissionato una consegna di 36 bancali ad una sede della grande distribuzione nella provincia di Novara.

La consegna di 36 bancali euro con motrice e rimorchio

La richiesta di consegna per la GDO prevedeva il carico della merce nella provincia di Verona il martedì pomeriggio, e la consegna della stessa il giorno dopo, a Biandrate, presso la sede logistica di un ipermercato. Era necessario coordinarsi anche con quest’ultimo, che a sua volta ha un’organizzazione rigida: per lo scarico, è necessario prenotare uno slot e non tardare, pena l’annullamento. In questo casi, i bancali andavano consegnati e scaricati tra le 8 e le 10 del mattino. Quando siamo chiamati a consegnare per la GDO, ci attiviamo anche per coordinarci con il punto di consegna, contattandolo in prima persona, visto che ognuno ha le sue dinamiche. È necessario essere tempestivi e flessibili, quindi, per organizzare al meglio la consegna.

Grazie all’ampia disponibilità del parco mezzi, non è stato un problema soddisfare la richiesta del cliente, pur con poco tempo a disposizione. Abbiamo programmato il trasporto utilizzando una motrice con rimorchio, il sistema ideale per caricare e scaricare 36 bancali. Abbiamo caricato la merce martedì pomeriggio, e il mercoledì mattina alle 8 in punto l’abbiamo consegnata alla logistica dell’ipermercato GDO indicatoci dal cliente.

Se hai bisogno di distribuire e consegnare alla GDO, contattaci: abbiamo esperienza e rapporti consolidati nel settore che ci permettono di fornire un servizio solido e puntuale, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza.

Preventivi in giornata,
gratuiti e trasparenti.

Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di un servizio di trasporto o logistica?
Contattaci