Trasporti groupage e logistica

News

Le novità sul mondo dei trasporti e della logistica.
Il racconto dei nostri lavori più significativi.
05 Gennaio 2021

Cerchi un’azienda per il trasporto di merci pericolose? Ci occupiamo di logistica e trasporto ADR, in completa sicurezza.

Zanotti & Tagliani è il tuo partner di fiducia per il trasporto di qualsiasi tipologia di merce, anche in regime ADR. Negli anni la nostra azienda si è specializzata nella logistica e nel trasporto di merci pericolose, chimiche e/o infiammabili con l’obiettivo di offrire un servizio completo, sicuro e sempre puntuale.

Che cosa sono le merci pericolose?

Sono definite merci pericolose tutte quelle materie e quegli oggetti che possono causare danni alle persone, che le utilizzino o meno, e all’ambiente, e che possono compromettere la sicurezza del trasporto o del veicolo. Per tale motivo, per muoverle su strada è necessario rispettare le procedure di trasporto ADR.

Che cosa significa trasporto ADR?

ADR è l’acronimo di Accord Dangereuses Route e indica l’Accordo Europeo per il Trasporto su Strada di Merci Pericolose. È stato rigidamente definito da una normativa europea attiva dal 1957 e in Italia è in vigore dal 1962; inoltre, viene revisionato ogni 2 anni.

Il trasporto ADR su strada prevede il rispetto di standard precisi per ogni disposizione normativa peer imballaggio, fissaggio del carico e contrassegno. Il nostro personale, formato e costantemente aggiornato, esegue velocemente, con attenzione e competenza tali procedure, seguendo rigidi protocolli. Inoltre, disponiamo di mezzi dedicati per il trasporto specifico di merci pericolose.

Trasporto ADR: quali merci possono essere spedite?

La nostra azienda si occupa del trasporto di merci pericolose delle seguenti classi:

  • Classe 2: gas. Questa categoria comprende: gas infiammabili; gas non infiammabili, non tossici; gas tossici; gas compressi; gas liquefatti; gas liquefatti refrigerati; gas disciolti; generatori di aerosoli e recipienti di piccola capacità contenenti gas (cartucce per gas); contenitori di gas sotto pressione (estintori, accendini, frigoriferi, ecc.); gas non compressi sottoposti a prescrizioni particolari (campioni di gas); prodotti chimici sotto pressione (per l’aggiunta di un gas propellente).
  • Classe 3: materie liquide infiammabili.
  • Classe 4: materie solide infiammabili; materie soggette ad infiammazione spontanea; materie che a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili.
  • Classe 5: materie comburenti; perossidi organici.
  • Classe 6: materie tossiche; materie infettive.
  • Classe 8: materie corrosive.
  • Classe 9: materie ed oggetti pericolosi diversi.

Questi sono suddivisi in: materie di polvere fine che possono comportare un rischio per la salute; materie ed apparecchi che se bruciate, possono formare diossine; materie sviluppanti vapori infiammabili; pile al litio; congegni di salvataggio; materie liquide che possono inquinare l’acqua; materie solide che possono inquinare l’acqua; organismi geneticamente modificati; materie liquide trasportate a caldo; materie solide trasportate a caldo.

Sono esclusi dal nostro servizio di trasporto ADR le merci pericolose che rientrano nella Classe 1 (materie ed oggetti esplosivi) e nella Classe 7 (materie radioattive).

Come viene gestita la logistica delle merci pericolose?

La nostra azienda cura ogni fase del trasporto di merci pericolose con puntualità e sicurezza. La gestione delle operazioni logistica viene gestita con grande attenzione, nel rispetto dei protocolli, per evitare la dispersione delle materie.

Siamo in grado di gestire e trasportare merci pericolose in carichi completi e parziali (groupage) su tutto il territorio nazionale. L’organizzazione avviene in base al tipo di materiale da trasportare e al mezzo necessario per lo spostamento.

Per la gestione di ogni fase logistica del trasporto di merci pericolose, ci avvaliamo di un consulente ADR interno che si occupa di informare correttamente la nostra clientela in merito alla corretta preparazione della merce pericolosa e alla documentazione relativa da fornire al trasportatore.

Come richiedere il servizio di trasporto ADR?

Se sei alla ricerca di un’azienda per il trasporto di merci pericolose, puoi fare affidamento alla nostra lunga esperienza nella gestione e nella spedizione in regime ADR. Ti invitiamo a richiedere un preventivo indicando il luogo di ritiro e di consegna, il numero e la dimensione dei colli, la tipologia della merce e il suo peso totale. Se invece hai bisogno di maggiori dettagli sul nostro servizio di trasporto ADR, contattaci: un consulente dedicato risponderà a ogni tua domanda.

Preventivi in giornata,
gratuiti e trasparenti.

Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di un servizio di trasporto o logistica?
Contattaci